Tra i costi ammessi dall’Ecobonus, rientrano anche le spese per l’acquisto di tende da sole, interne e esterne all’abitazione, installate per provvedere e migliorare le schermature solari dell’edificio. Possiamo dunque parlare di Bonus tende, in quanto grazie alla Legge di Bilancio 2020 c’è stata la proroga al 31 dicembre 2020 per le spese sostenute per la riqualificazione energetica.
L’agevolazione prevista è la stessa di quella per le di schermature solari e prevede una detrazione ridotta, pari al 50% per le spese sostenute dal 1º gennaio 2018 (e per le spese del 2020, grazie alla manovra di fine anno) nella misura massima di 60 mila euro.
Vediamo in dettaglio quali sono le tende “scontate”, se sono anch’esse comprese nell’Ecobonus 110%, e tutte le altre regole per il Bonus tende.
Ecobonus 110%, vale per le tende da sole o da interno?
La condizione indispensabile per fruire dell’agevolazione è che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) esistenti, di qualunque categoria catastale, anche se rurali, compresi quelli strumentali per l’attività d’impresa o professionale.
L’Ecobonus è una detrazione fiscale che spinge qualunque tipo di lavoro in ambito edile verso il risparmio energetico: pertanto, il Bonus tende rientra tra gli interventi incentivati.